Budge, il nuovo formulato ad azione anti stress e biostimolante
A supportare l'agricoltura del futuro, più innovativa e sostenibile, c'è una nuova categoria di prodotti, i biostimolanti. Si tratta di sostanze e/o microrganismi capaci di stimolare i processi naturali della pianta contribuendo così al miglioramento dell'assorbimento e dell'uso dei nutrienti, della tolleranza ai fattori di stress abiotici e della qualità delle colture.
Tra le principali sostanze biostimolanti ci sono le sostanze umiche. Trattasi di macromolecole organiche complesse provenienti dalla decomposizione della sostanza organica e dall'attività metabolica dei microrganismi. Queste stimolano la crescita delle piante, favorendo l'attività dei trasportatori radicali coinvolti nell'assorbimento dell'azoto nitrico e l'attività degli enzimi complici nella sua assimilazione, ma anche promuovendo la rizogenesi e migliorando lo sviluppo radicale. Indirettamente le sostanze umiche migliorano la fertilità del suolo.
A questo proposito Adama Italia propone Budge, un idrolizzato proteico liquido a forte azione antistress, ottenuto tramite la fermentazione di residui di tessuto di origine vegetale.
A parte il contenuto in azoto e carbonio organico, il prodotto è ricco in amminoacidi liberi, ed è caratterizzato da buona stabilità e miscibilità.
Continua aleggere l'articolo sul sito di Agronotizie.