Soia
Il mondo della soia
La soia è una leguminosa originaria dell’Asia Orientale, la sua coltivazione in Europa parte solo nel 1800.
Oggi la soia è coltivata in tutto il mondo. I principali produttori sono, nell’ordine, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Cina e India, in Italia la soia è coltivata su una superficie di circa 350.000 ettari,
È una tipica pianta da rinnovo a ciclo primaverile-estivo. Negli ordinamenti colturali irrigui, la soia viene seminata in avvicendamento al mais.
I suoi principali impieghi sono nel settore zootecnico come base per la produzione di mangimi e in quello della produzione di proteine vegetali per la nutrizione umana.
Infestanti della soia. Linea di pre-emergenza
Le infestanti che si sviluppano all’interno di un campo di soia sono molteplici e di difficile controllo.
Le principali problematiche che si riscontrano nel caso di mancato o scarso controllo delle malerbe sono forti perdite produttive e pensanti problemi meccanici al momento della raccolta (trebbiatura) del seme di soia.
Inoltre, l’utilizzo negli anni degli stessi principi attivi per diserbare, ha portato allo svilupparsi di resistenze di malerbe a foglia larga e stretta.
In particolare, la resistenza di diversi ecotipi di Amaranto a erbicidi a meccanismo d’azione ALS si sta espandendo nel nord italia e la diffusione è sempre più comune. Gli ecotipi ibridandosi tra loro assumono morfologie varie e di difficile identificazione; questa caratteristica ha incentivato ulteriormente lo sviluppo della resistenza.
ll diserbo di pre-emergenza della soia offre i seguenti vantaggi:
- Contribuisce al contenimento delle resistenze;
- Permette un più efficace controllo delle infestanti difficili;
- Rende più precisa e flessibile la gestione delle applicazioni di post-emergenza.
Infestanti della soia. Linea di post-emergenza
Con le attuali problematiche di resistenza spesso il diserbo di post emergenza della soia può essere inserito in una strategia con l’applicazione del pre-emergenza, o in applicazione unica.
Oggi è ancora la tecnica più utilizzata per il diserbo della soia in quanto garantisce la possibilità di scegliere il prodotto o la miscela di erbicidi più adatti alla flora infestante realmente presente nell’appezzamento.
Risulta fondamentale il timing d’applicazione del diserbo di post-emergenza, spesso infatti è bene intervenire con trattamenti precoci per il contenimento della flora infestante a foglia larga. In questo modo, se necessario, si ha anche la possibilità di effettuare una seconda applicazione che permette di controllare erbe infestanti a foglia stretta o erbe a nascita scalare.
Adama propone tre prodotti di post-emergenza: DAVAI e VALLEY per il controllo delle infestanti a foglia larga, anche in presenza di conclamata resistenza ad altri erbicidi, e AGIL, per controllare efficacemente le graminacee.