Diserbo della soia post-emergenza: DAVAI e VALLEY
Perché parlare di post-emergenza della soia se è una pratica consolidata?
Perché proprio per la sua grande diffusione, raramente preceduta da interventi di pre-emergenza, ha contribuito largamente allo sviluppo delle resistenze di malerbe sia a foglia stretta che larga, problematica che negli ultimi anni ha assunto sempre maggior rilevanza.
Esempio tipico di questo fenomeno è dato dall’amaranto, particolarmente diffuso nel nord Italia, che è riuscito a ibridarsi con altri ecotipi assumendo conseguentemente morfologie difficilmente identificabili e difficili da contrastare.
La scelta dei prodotti da utilizzare diventa quindi una chiave determinante per il successo del diserbo, quindi per le tue tasche.
Per affiancarti nella scelta del prodotto o della miscela giusta per te, affidati ad Adama.
Quali soluzioni ha sviluppato Adama in post emergenza?
Adama ha sviluppato tre prodotti di post-emergenza, DAVAI e VALLEY per il controllo delle infestanti a foglia larga, anche in presenza di conclamata resistenza ad altri erbicidi, e il contenimento di alcune graminacee, e AGIL, per controllare efficacemente le graminacee.
Oggi parliamo di Davai e Valley: la chiave vincente per gestire efficacemente in post-emergenza infestazioni miste.
Perché dovrei scegliere Davai?
Davai è il nuovo erbicida di Adama a base di imazamox, sviluppato proprio per controllare nella soia infestazioni miste in post-emergenza.
Si distingue per 4 vantaggi che lo rendono unico:
- Più concentrato: doppia concentrazione, quindi hai minori tempi di lavoro e meno plastica;
- Più pratico: nessuna limitazione o tempo di carenza, quindi puoi fare anche 2 applicazioni e impiegarlo in 2° raccolto;
- Più flessibile: miscibile con tutta la gamma ADAMA e i principali erbicidi, quindi puoi inserirlo sempre nel tuo programma;
- Più efficace: superiore nel controllo delle principali foglie larghe, con attività di contenimento su graminacee, quindi puoi posizionare il graminicida nel momento ottimale.
Davai si caratterizza per l’elevata efficacia, superiore agli standard attuali nel controllo delle principali infestanti a foglia larga e con attività evidente anche sulle graminacee, grazie alla biodisponibilità del principio attivo garantita dalla formulazione iReady.
Davai è un componente chiave della strategia Adama per il diserbo della soia, basata su soluzioni di pre e post-emergenza che vedono l’impiego di diversi meccanismi d’azione volti alla prevenzione e al contrasto delle resistenze.
A questo scopo, la formulazione di Davai è stata studiata per renderlo miscibile con i principali erbicidi, al fine di completarne lo spettro d’azione.
É privo di indicazioni tecniche limitanti e adatto sia con semine normali che ritardate. Davai si usa a 0,5 l/ha con un idoneo bagnante, per esempio il bagnante PARLEAF.
In caso di presenza di amaranti resistenti agli ALS è suggerita la miscela con Valley.
Perché dovrei scegliere Valley?
Valley è la specialità di Adama a base di bifenox sviluppata sulla soia per il controllo delle infestanti a foglia larga, inclusi amaranti resistenti, in post-emergenza.
Perché Valley:
- Controlla anche le specie di amaranto resistenti, grazie al meccanismo d’azione diverso dagli altri dicotiledonicidi;
- È efficace anche su infestanti critiche come abutilon e portulaca e contiene convolvolo e rinascite di acalifa;
- È il partner ideale per Davai.
Valley, applicato in post-emergenza precoce, controlla efficacemente gli amaranti - sia specie aliene che resistenti - con un’azione molto rapida, visibile già dopo un paio di giorni dall’applicazione.
Ha anche un effetto residuale della durata di circa 25-30 giorni e risulta efficace anche su cencio molle, portulaca e convolvolo, contenendo poi le rinascite di amaranto e acalifa.
Il meccanismo d’azione unico tra gli erbicidi di post-emergenza fa sì che Valley risulti strategico in un programma volto a gestire amaranti resistenti agli ALS, in miscela con Davai.
Valley si usa a 1 l/ha con un idoneo bagnante, per esempio il bagnante PARLEAF.
Vuoi scoprire qual è la strategia migliore per la tua coltivazione? Leggi il nostro approfondimento: “Tutto quello che devi sapere per gestire le infestanti e le altre avversità della soia”.
Quando e come posso impiegare Davai e Valley?
Segui le 5 regole d’oro:
- Tratta precocemente, entro le 2-3 foglie trifogliate della soia e con infestanti nelle prime fasi di sviluppo: prima applichi questi prodotti e meglio è, perché più le infestanti sono piccole e maggiore è la loro sensibilità; applicazioni su infestanti più sviluppate sono meno efficaci poichè, rischi di ritrovarti dei ricacci successivi che vanificano l’intervento;
- Bagna bene le infestanti, con ugelli a ventaglio o aumentando la pressione se usi ugelli a induzione d’aria: questi prodotti agiscono per contatto, quindi devono colpire l’intera vegetazione infestante;
- Tratta al mattino: nelle ore fresche gli stomi fogliari delle malerbe sono aperti e quindi i prodotti penetrano meglio e massimizzi il loro l’assorbimento;
- Utilizza volumi d’acqua di 300-400 l/ha: questi prodotti agiscono per contatto, quindi meglio non usare bassi volumi;
- Rispetta le dosi e le modalità d’impiego indicate in etichetta.
Come reagisce la soia ai trattamenti con Davai e Valley?
La soia è una coltura “forte”: eventuali sintomi di sofferenza, come ad esempio un rallentamento della crescita o delle necrosi sulle foglie basali, sono temporanei e la soia recupera velocemente, senza ripercussioni sulla resa.
Contattaci per trovare il programma di diserbo ADAMA più adatto alle esigenze dei tuoi appezzamenti.