Salta al contenuto principale
FOLPAN FAMILY vite

La famiglia Folpan è la soluzione numero uno per la difesa da peronospora

Adama presenta i suoi prodotti di punta per la viticoltura: la famiglia Folpan, con un nuovo formulato liquido, e Mavrik Smart, insetticida specifico per cicaline
FOLPAN FAMILY vite

La coltivazione della vite è diffusa in tutta la Penisola, con particolare insistenza in alcuni areali di collina. La presenza di ampie zone vitate concentrate su territori relativamente ristretti ha favorito, nei decenni, l'insorgenza di diversi fitoplasmiparassiti e patologie fungine, alcuni dei quali estremamente dannosi non soltanto per la produzione, ma per la stessa pianta.

È appena il caso di ricordare, a titolo di esempio, i forti danni prodotti nell'ultimo ventennio dalla flavescenza dorata, particolarmente in alcuni territori di VenetoLombardia e Piemonte, ma con successiva espansione a tutto il Nord e ad ampie aree dell'Italia Centrale; né si può trascurare la peronospora, contro cui i viticoltori ingaggiano ogni primavera una strenua lotta a difesa dei raccolti.


Vista la pericolosità di molte di queste patologie, nel tempo sono stati messi a punto agrofarmaci sempre più efficaci e specifici per la difesa della vite, utilizzabili sia in copertura, sia con effetto sistemico. Da qualche anno, tuttavia, è in corso, da parte dell'Unione Europea, una profonda revisione della farmacopea, volta a eliminare i prodotti ritenuti più dannosi per l'ecosistema e le specie non bersaglio, a iniziare dagli insetti utili. Una politica che dovrebbe protrarsi anche nei prossimi anni, riducendo ulteriormente la disponibilità di principi attivi.

Il che, oltre a complicare la scelta del miglior prodotto per le esigenze specifiche di un'azienda agricola, minaccia di favorire l'incremento delle resistenze. È intuitivo, infatti, che se si usano poche molecole altamente specifiche aumenta la probabilità che si sviluppino in tempi più brevi specie resistenti alle suddette molecole.


I vantaggi dei multisito

In quest'ottica, e pur con tutte le limitazioni del caso, la presenza sul mercato di prodotti multisito costituisce una barriera a questo fenomeno e al tempo stesso aiuta a creare strategie che prolunghino l'efficacia di prodotti più specifici, favorendo il controllo delle patologie. Come noto, i principi multisito, a differenza di quelli definiti monosito o unisito, aggrediscono il fungo compromettendo più funzioni cellulari, anziché concentrarsi su una sola sostanza bersaglio.

Diventa naturalmente più difficile, per il fungo, sviluppare resistenze specifiche a un principio che lo attacca su diversi fronti.


In quest'ottica, Adama ha da tempo scommesso su folpet, una molecola multisito di riconosciuta e comprovata efficacia non soltanto su Plasmopora viticola (peronospora), ma anche sull'escoriosi. Presenta inoltre interessanti effetti collaterali su Botriteblack-rotoidio e marciumi secondari ed è attiva anche su Aspergillus e Penicillium, funghi responsabili della produzione di micotossine.

Tra gli altri vantaggi, oltre al forte contrasto alle resistenze, c'è la spiccata azione preventiva, che blocca la germinazione delle spore e impedisce l'allungamento del micelio, prevenendo potenziali infezioni future. È inoltre altamente lipofila e dunque resistente al dilavamento.


La famiglia Folpan

Adama ha sviluppato 3 prodotti a base di folpetFolpan 80 WDGFolpan Gold e Folpan Energy, novità per la stagione 2023, fresco di autorizzazione.


Folpan 80 WDG è un fungicida antiperonosporico di copertura ad azione di contatto che unisce i pregi del folpet ad alcune soluzioni esclusive come la formulazione in microgranuli, che eliminando la dispersione di polveri durante la miscelazione tutela la salute dell'operatore. Da evidenziare anche l'alta solubilità e la buona concentrazione (800 grammi per chilogrammo).


Folpan Gold è un fungicida antiperonosporico sistemico a elevata azione preventiva e curativa, composto da folpet miscelato con Metalaxil-M (fungicida sistemico con azione su Rn-polimerasi). Ideale per proteggere la vite nelle prime fasi vegetative, è consigliato in fioritura. La formulazione Native Gold conferisce grande bagnabilità e ottima disperdibilità. Il prodotto permane infatti a lungo in sospensione, anche in assenza di agitazione.


Ultimo nato della famiglia, Folpan Energy (disponibile per la vendita dall'autunno 2023) è un formulato liquido di ultima generazione che miscela una dose piena di folpet con la più alta concentrazione di fosfonato di potassio oggi registrata, a garanzia di salvaguardia della vegetazione in accrescimento. Folpan Energy è studiato per gestire peronospora e altri patogeni nelle fasi più critiche della difesa, preservando la produzione. Rappresenta dunque una soluzione innovativa e performante per il contrasto ai patogeni della vite.


Contenere la flavescenza dorata

La flavescenza dorata è causata da un fitoplasma contro cui al momento non esistono prodotti realmente efficaci. Poiché la malattia è trasmessa da un insetto vettore, lo Scaphoideus titanus, la strategia di contenimento è quindi attuata con trattamenti insetticidi, in modo da ridurre il più possibile la popolazione di vettori.

Per questo motivo nelle aree in cui la patologia è endemica si interviene a livello comprensoriale ed in forma obbligatoria.


Anche in questo caso, la revisione dei prodotti registrati ha portato a escludere diversi insetticidi, giudicati eccessivamente pericolosi per l'uomo o per l'entomofauna. Non, però, Mavrik Smart di Adama, formulato a base di tau fluvalinate, molecola della famiglia dei piretroidi dal forte potere abbattente, efficace anche in bassi dosaggi e soprattutto selettiva nei confronti dei pronubi e con ridotta tossicità verso gli insetti utili, api incluse, grazie alla struttura chimica, che si differenzia dagli altri piretroidi per la presenza di una molecola dell'aminoacido valina.


Mavrik Smart è un insetticida ad ampio spettro che unisce a un'elevata azione sulla cicalina responsabile della trasmissione di flavescenza dorata un buon controllo degli insetti nocivi ad apparato pungente succhiante come la cicalina verde (Empoasca vitis)afidi e cimici. Presenta inoltre un'efficacia collaterale sulla cicalina maculata (Erasmoneura vulnerata).

La sua nuova formulazione assicura un miglior deposito delle gocce sulla foglia, con ridotto effetto rimbalzo, resistenza al dilavamento e maggior rapidità d'azione.