Difesa dei cereali: una formulazione intelligente per una protezione più sicura e persistente
Le attività agronomiche diventano sempre più complesse, tra clima instabile e disponibilità limitata di mezzi fitosanitari realmente efficaci e adattabili alle variabili ambientali. In questo scenario, gli agricoltori si trovano a dover gestire esigenze colturali sempre più specifiche e mirate. Per farlo, l'innovazione deve partire proprio dall'ascolto delle necessità di chi lavora in campo, per poter affrontare le sfide emergenti con strumenti adeguati.
La ricerca di ADAMA ha portato allo sviluppo di una nuova soluzione fungicida, pensata per offrire un supporto completo, efficace, versatile e sicuro nella protezione dei cereali.
Si tratta del nuovo fungicida Avastel®, un prodotto selettivo e ad ampio spettro per il controllo di tutte le malattie fungine che possono interessare frumento, orzo, segale e triticale, dalle prime fasi di sviluppo alla botticella. Ruggini, fusariosi, septoriosi, maculature, oidio sono i target di Avastel® per garantire una protezione completa della foglia e della spiga.
Avastel®: una formulazione intelligente per una protezione completa
L'innovativa formulazione di Avastel® unisce due principi attivi, protoconiazolo e fluxapyrosad, con la tecnologia Asorbital® brevettata da ADAMA. Questa combinazione permette alle due sostanze attive di agire in modo complementare e sinergico per una protezione completa e duratura dei cereali contro i funghi patogeni.
La composizione di Avastel® risulta estremamente efficace nel controllare tutto lo spettro di malattie fungine tipiche dei cereali; infatti, grazie alla sua formulazione, i due principi attivi lavorano sinergicamente anche nei confronti di patogeni meno sensibili al singolo principio attivo.
Inoltre, la tecnologia formulativa Asorbital®, presente in Avastel® agevola il rapido assorbimento del protioconazolo da parte delle colture e la sua traslocazione nella pianta, riducendo il rischio di dispersioni nell'ambiente e minimizzando le perdite di prodotto. Il risultato è un'assimilazione più efficiente e bilanciata del prodotto.
Cereali: protezione uniforme e persistente
Avastel® garantisce un'uniformità di copertura e una capacità di aderire alle foglie o alle spighe superiori rispetto ai competitor.
Infatti, dagli studi realizzati da ADAMA emerge la capacità del prodotto di essere assorbito il 24% in più dopo 12 ore rispetto a un confronto. Un vantaggio importante per evitare di essere dilavato in caso di piogge successive all'applicazione, ottimizzando così i tempi d'intervento e riducendo il rischio di inefficacia del trattamento fungicida.
La protezione assicurata da Avastel® si mantiene nel tempo, con un'efficacia viva all'80% per oltre 6 settimane dall'applicazione, indipendentemente dalle condizioni climatiche. In questo modo, la spiga è protetta anche nel caso di infezioni tardive come le fusariosi.
Continua a leggere l'articolo su: AgroNotizie
Scopri la nuova linea tecnica delle soluzioni Adama per proteggere al meglio i tuoi cereali: Linea protezione Cereali | ADAMA Italia