Salta al contenuto principale
Scienziato ADAMA e innovazione

Innovazione e agricoltura

La promessa di ADAMA per un raccolto di qualità
Scienziato ADAMA e innovazione

Il settore agricolo è fortemente legato alla natura e ai suoi imprevisti, ma mai come ora condizioni climatiche sempre più imprevedibili, malattie delle piante e insetti dannosi vecchi e nuovi possono influire negativamente sulla qualità dei raccolti, se non si interviene tempestivamente e in modo mirato. 

A ciò si aggiunge l’obiettivo globale di ridurre le emissioni e i consumi di risorse naturali, a cui anche l’agricoltura, come ogni attività dell’uomo, deve dare il proprio prezioso contributo. 

Grazie al progresso scientifico e tecnologico, gli agricoltori hanno a disposizione sempre nuovi strumenti e mezzi tecnici per affrontare queste sfide con maggiore efficacia ed efficienza.

L'innovazione è l'elemento centrale anche in agricoltura per garantire un buon raccolto e un futuro sostenibile. 

In questo contesto, ADAMA è impegnata per dare il proprio contributo agli agricoltori che cercano soluzioni innovative e sostenibili per difendere le loro produzioni e i loro territori.

 

L’impatto dell’innovazione 

L'innovazione agricola è e sarà sempre la chiave fondamentale per garantire la sostenibilità del settore e la sicurezza alimentare della popolazione mondiale. Oggi più che mai, gli sforzi dell’innovazione sono indirizzati allo sviluppo di nuove tecnologie, prodotti e servizi che permettano agli imprenditori agricoli di:

  • Ottimizzare l’utilizzo delle risorse naturali
  • Ridurre i consumi e gli input per minimizzare l’impatto ambientale 
  • Migliorare la qualità e la quantità delle produzioni
  • Aumentare l'efficienza dei processi produttivi

Fedele a questa visione, ADAMA si distingue per l'impegno costante nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per il settore agricolo. La nostra missione è quella di offrire soluzioni personalizzate in grado di affrontare le sfide della produzione in modo efficace, efficiente e sostenibile.

 

La nostra storia

La nostra è una bella storia, che nasce dall’intraprendenza di quattro giovani imprenditori la cui passione per la chimica li spinse a lanciare due aziende israeliane per la protezione delle colture, Agan (1945) e Makhteshim (1952). Entrambe le aziende hanno avuto un ruolo fondamentale nel plasmare l'industria chimica e agricola israeliana e insieme sono diventate una potenza internazionale, con la fusione nel 1997 per creare Makhteshim Agan. 

Con il lancio del marchio globale nel 2014, l'azienda è diventata l’attuale Adama.

Oggi, Adama è parte del gruppo Syngenta, la più grande azienda di ambito agricolo del mondo.

Leggi anche: L'agricoltura del futuro: nuove tecnologie e soluzioni sostenibili 

 

Gli strumenti della nostra ricerca 

L’innovazione agricola di Adama mette al primo posto le esigenze e i bisogni degli agricoltori. Per questo, investiamo costantemente nella ricerca e nello sviluppo di prodotti specifici per le diverse colture, studiati per controllare efficacemente le diverse avversità che le colpiscono. 

La nostra ricerca si avvale di:

  • centri globali di ricerca e sviluppo
  • 22 siti di produzione di sintesi e formulazione
  • Oltre 270 sostanze attive diverse 

A ciò si aggiungono le innumerevoli prove condotte ogni anno in campo dai nostri team di esperti per testare la validità delle nostre soluzioni nelle condizioni locali dei diversi Paesi in cui operiamo.

Siamo appassionati di agricoltura e affrontiamo quello che facciamo come molto più di un semplice lavoro. Il nostro atteggiamento diretto e concreto ci aiuta a rimanere concentrati su ciò che ci sta più a cuore: aiutare i nostri clienti a creare attività più sostenibili e redditizie

Per questo siamo in grado di fornire soluzioni personalizzate, efficaci ed innovative che contribuiscono a realizzare produzioni di qualità. Dalle produzioni orticole a quelle cerealicole, ADAMA ha la soluzione giusta per ogni coltura.

 

Scopri le soluzioni di Adama per le colture di tuo interesse:      

 

Un’innovazione sostenibile

Mettere le esigenze degli agricoltori al centro della nostra ricerca vuol dire anche contribuire a rendere il settore agricolo sempre più sicuro e sostenibile.

Crediamo che la sostenibilità sia un obiettivo imprescindibile di chi opera in agricoltura, non soltanto per preservare le risorse naturali, la biodiversità e gli ecosistemi, ma anche per il benessere degli agricoltori e delle comunità locali in cui operano.

In Adama, tecnologia e ricerca lavorano di concerto per sviluppare prodotti all’avanguardia per la difesa sostenibile delle coltivazioni e offrire un servizio completo e affidabile, che va oltre la semplice fornitura di prodotti e si estende a una partnership di lunga durata con gli agricoltori.

 

Il partner ideale per le aziende agricole

La nostra promessa per l’innovazione agricola è semplice: ci impegniamo nella creazione di opportunità di ascolto coerenti con agricoltori, clienti, esperti e colleghi. In questo modo, non ci limitiamo allo sviluppo di prodotti innovativi, ma cerchiamo di comprendere le specificità di ogni singola azienda agricola per poter offrire soluzioni personalizzate e mirate. 

Grazie alla collaborazione di numerosi esperti del settore agricolo, Adama è in grado di integrare le conoscenze esterne con il proprio know-how e di trasformare, così, le intuizioni in idee concrete.

Vogliamo garantire un supporto completo e specifico per ogni singola azienda, proponendoci come partner ideale per affrontare le sfide di oggi e di domani.

 

Scopri la vasta gamma di soluzioni offerte da Adama per la difesa delle tue colture e inizia a trasformare il tuo modo di coltivare.