TIMELINE TRIO cereali

Diserbante selettivo per grano

Sei un produttore di grano tenero o duro alla ricerca di una soluzione pronta per controllare le infestanti dei tuoi campi senza rischi per la coltura, così da massimizzare la produzione?

Se NO, sei nella pagina sbagliata.

Se SÌ, abbiamo il prodotto giusto per te: si chiama Timeline Trio.
Salva
TIMELINE TRIO cereali

In post-emergenza, un intervento tempestivo ed efficace sulle erbe infestanti è essenziale per riuscire a contrastare il loro sviluppo a scapito del grano, che si trova in una fase cruciale per il successo del raccolto.

Una scelta sbagliata agevolerà la competizione delle malerbe per spazio, acqua, nutrienti e luce, portando inevitabilmente a cali di produzione, deprezzamenti qualitativi del raccolto, come pure diffusione di malattie e di parassiti.

Sugli effetti causati dalla mancata gestione delle erbe infestanti, leggi anche Erbe infestanti nei cereali: quali sono e come riconoscerle.

 

Perché Timeline Trio dovrebbe essere il prodotto che stai cercando?

Per 10 valide ragioni:

  1. È il diserbante di post-emergenza che contiene 3 sostanze attive a spettro complementare per controllare il maggior numero di infestanti graminacee e dicotiledoni in un solo passaggio (Cross-Spectrum)
  2. È estremamente selettivo nei confronti di frumento tenero e duro
  3. Ha un’azione rapida sulle infestanti colpite
  4. La sua formula non richiede l’aggiunta di coadiuvanti o bagnanti
  5. Ogni confezione diserba 1 ettaro, senza sprechi di prodotto residuo o tempi di misurazione
  6. Non teme le basse temperature 
  7. Si può utilizzare anche con bassi volumi d’acqua 
  8. È miscibile con la prevalenza dei fungicidi 
  9. Non pone restrizioni nella scelta delle colture in successione
  10. È incluso nei disciplinari regionali di produzione integrata
Scopri se Timeline Trio è davvero il prodotto che fa per te. Scarica ora la brochure gratuita!

 

La composizione e lo spettro d’azione di Timeline Trio

Come dice il suo nome, Timeline Trio è la combinazione di 3 sostanze attive, Pinoxaden, Clodinafop-propargyl e Florasulam; la presenza dell’antidoto agronomico Cloquintocet-mexyl assicura il rispetto della coltura, senza ripercussioni negative sullo sviluppo e quindi in ultima analisi sulla resa alla raccolta.

La composizione a 3 vie di Timeline Trio consente con un unico passaggio il controllo simultaneo delle più comuni e diffuse erbe infestanti graminacee e dicotiledoni: graminacee come Avena spp., SetariaLolium spp. e Phalaris spp.; dicotiledoni come Galium aparineSinapis arvensisPapaver rhoeasVicia sativaAnthemis arvensisBifora radiansCapsella bursa-pastorisDiplotaxis erucoidesMatricharia camomillaRaphanus raphanistrum e Stellaria media.

Per un approfondimento sulle erbe infestanti, leggi anche il nostro articolo "Erbe infestanti dicotiledoni nei cereali: quali sono e come si sviluppano".

Solo nel caso di sospetta presenza di Poa annuaBromus e Fumaria, è opportuna la miscela con un prodotto specifico: in tal senso è stata testata e provata la miscibilità di Timeline Trio con un’ampia gamma di diserbanti graminicidi o dicotiledonicidi. Leggi anche "Il diserbo per il controllo delle graminacee infestanti e dicotiledoni".

 

Applica presto Timeline Trio 

Timeline trio si impiega in post-emergenza alla dose di 1 l/ha che equivale ad 1 confezione per ettaro.

Per raggiungere il miglior risultato, sia che si tratti di infestanti graminacee sia che si tratti di infestanti 

dicotiledoni, è sempre meglio agire su malerbe in attiva crescita e nelle prime fasi di sviluppo, con il frumento dallo stadio di 3 foglie. 

Timeline è ideale per questo posizionamento precoce, perché mantiene la sua elevata performance anche alle basse temperature, frequenti in tale periodo.

Chiaramente, se non fosse possibile trattare nel periodo ottimale, la finestra d’impiego di Timeline trio è ampia: infestanti fra lo stadio di 3 foglie e quello di levata (graminacee) o fra lo stadio dicotiledoni e quello di abbozzi fiorali (dicotiledoni), con coltura dallo stadio di 3 foglie fino allo stadio di inizio levata. 

L’azione sulle erbe infestanti è rapida: sintomi di essiccamento e devitalizzazione compaiono a seguito dell’applicazione, con sintomatologia evidente soprattutto su specie graminacee.

Il frumento, al contrario, non soffre dopo il trattamento, grazie alla presenza di un antidoto agronomico nel formulato, che tutela la selettività sia su varietà di grano tenero che di grano duro.

 

Timeline Trio è pratico e ti fa risparmiare 

Abbiamo già parlato della praticità offerta dalla formulazione: non è necessario aggiungere un bagnante e non ci sono sprechi di tempo e di spazio nella misurazione precisa del dosaggio o nella gestione degli imballi aperti, grazie alla confezione pronta per un ettaro.

A questi vantaggi si aggiunge la flessibilità nelle modalità distributive: il prodotto si può distribuire con le normali attrezzature da diserbo anche a bassi volumi d’acqua (100 l/ha), senza compromettere efficacia e selettività. Per saperne di più, leggi anche l'articolo "Il diserbo del grano e altri cereali a paglia in pre e post emergenza precoce".

Infine, nella malaugurata eventualità di dover riseminare per avversità climatiche o attacchi parassitari, è possibile una successione colturale con frumento, orzo, avena, segale e mais, senza attendere alcun intervallo di sicurezza. Le componenti di Timeline Trio, infatti, si degradano rapidamente nel terreno, senza accumulo che potrebbe interferire con le colture in successione.

Se sei arrivato a questo punto dell’articolo, ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a provare quest’anno Timeline Trio, la soluzione semplice e vincente di Adama per il contenimento delle infestanti di frumento tenero e duro in post-emergenza.

 

Hai delle domande per noi sull'utilizzo o la composizione del prodotto? Contattaci e saremo lieti di condividere con te tutta la nostra esperienza PARLA CON UN ESPERTO